Domenica 29 Settembre 2024
SAN GIOVANNI ROTONDO E MONTE SANT’ANGELO
SAN GIOVANNI ROTONDO – Famosa nel mondo perché luogo in cui si conservano le spoglie di San Pio da Pietrelcina, frate cappuccino, vissuto per circa 50 anni nella cittadina garganica. Immersa nel verde del Parco Nazionale del Gargano e poggiata sulle alture delle colline a ridosso del Monte Calvo, è incastonata al centro di un bellissimo scenario naturale. Andando a ritroso nel tempo, per scoprire le origini di questo comune si risale fino all’anno Mille. Fu fondata sulle rovine di un preesistente villaggio del IV secolo a.C.; di questo borgo restano ancora segni visibili, come alcune tombe e un battistero circolare che anticamente era destinato al culto di Giano, in seguito consacrato a San Giovanni. La città vive alterne vicende, fino a quando nel 1916 vi giunge l’allora giovanissimo Padre Pio. Egli dedicò la sua vita al servizio della Chiesa, promuovendo la nascita dei Gruppi di Preghiera e la realizzazione di opere caritative, primo fra tutti l’Ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza”, definito “tempio di preghiera e di scienza” dallo stesso Padre Pio, che sorge vicino alle due chiese dedicate a Santa Maria delle Grazie, dove visse e operò Padre Pio, e alla nuova chiesa progettata da Renzo Piano. Il centro storico di San Giovanni è una parte a sé stante della città, per chi è abituato a frequentarla per i luoghi sacri legati al culto di Padre Pio.
La parte antica della città si sviluppa in una rete di stretti vincoli e angoli suggestivi che ripropongono immagini di un passato antico. Importante risulta il suo patrimonio di chiese, tra cui è da ricordare quello che in origine era il tempio pagano dedicato al Dio Giano, successivamente consacrato a San Giovanni Battista. Dalla forma retrostante di questa chiesa,
costituita da un battistero rotondo, derivò l’attuale nome del paese.
MONTE SANT’ANGELO – Borgo situato nella parte sud del Gargano, a circa 800 metri di quota, nota soprattutto per il Santuario di San Michele Arcangelo, patrimonio Unesco. Oltre al santuario è degno di nota anche il quartiere medioevale rione Junno, con i vicoli strettissimi e le bianche case a schiera, con tetto a spiovente. Monte Sant’Angelo è uno dei borghi che hanno custodito meglio la cultura tipica garganica. Il Santuario di Monte Sant’Angelo, nel centro storico cittadino, è un luogo di culto antichissimo. Nei Secoli sono tantissimi i pellegrini che si sono recati in visita, tra questi numerosi Papi e sovrani.
PARTENZA: Partenza ore 06:00 da p.zza Ebalia, 06:30 dalla Concattedrale per SAN GIOVANNI ROTONDO. Arrivo alle 10.30 circa, tempo libero per assistere alle varie funzioni religiose. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio passeggiata libera a MONTE SANT’ANGELO: rientro a Taranto per le ore 21.00.
Chiedi maggiori informazioni compilando i campi sottostanti
Iscriviti ora! Scopri prima degli altri le nostre offerte di viaggio!